Nine Below Zero Duo
celebrate the Blues with Acoustic Tour!


Photo by Cristina Arrigoni

I membri fondatori dei Nine Below Zero, Dennis Greaves e Mark Feltham, ritornano alle loro origini per esibirsi in una serie di intimi e acustici concerti in duo; il primo blues “vecchio stile” eseguito da una coppia che lavora insieme da ben 35 anni.

Il repertorio varia da versioni unplugged di famosi brani dei Nine Below Zero fino a cover di leggende blues quali Sonny Terry e Brownie McGhee, Jimmy Reed, Slim Harpo e Leadbelly.

Continueremo ad esibirci con la band al completo ma io e Mark volevamo ottenere un approccio più intimo con il pubblico che, come noi, è appassionato di blues, così, oltre a suonare, abbiamo pensato che sarebbe stato carino parlare degli artisti che hanno inspirato molte delle più grandi blues band britanniche degli anni ’60 che a sua volta hanno ispirato anche noi.” dice Dennis

L’amore per il blues inizia in giovane età per tutti e due. Alcuni zii di Dennis sono grandi fans e possiedono un vasta collezione di album blues il cui ascolto incoraggia il frontamn dei NBZ a prendere in mano la chitarra mentre, allo stesso tempo, lo zio di Mark, un commerciante marittino, vuole portarlo, insieme alle sue armoniche, nei suoi viaggi oltreoceano. La coppia si conosce verso la fine degli anni ’70, durante l’era del punk, quando Dennis decide di formare una blues band e viene presentato all’armonicista Mark, che non solo vive nella stessa zona del sud di Londra ma, solo 14 case più avanti.

Nell’autunno del 2014 I Nine Below Zero ricreano il loro classico “Young Ones” line-up per uno speciale tour Britannico con Mickey alla batteria che ricordiamo, per la prima volta dagli anni ‘80, nel novembre 2012 per il loro 30Th anniversaio in Islington e ora diventato un membro permamente. Avendo appena completato la tourneè e una serie di date con Bruce Foxton e From the Jam, Dennis e Mark decidono che è il momento giusto per uscire ed esibirsi nella musica che gli ha ispirati sin dai primi anni.

Le prove sono state impressionanti…alcune delle migliori mai fatte. Eravamo impazienti di suonare questa musica dal vivo. Vedere Mark esibirsi in questo ambiente… è veramente un talento… e un pò scorrangiante per me, suonando la chitarra acustica…senza nascondermi dietro il Marshall.” aggiunge Mark


sito ufficiale: www.ninebelowzero.com

Line-up
Dennis GREAVES - acoustic guitar, vocals
Mark FELTHAM - harmonica, vocals, percussion


scarica
trasp
Scarica la bio!
versione web
versione stampabile
Ascolta il brano in Mp3!